Il Centro Servizi Volontariato stile gli obiettivi per quest’anno

Riparte, per il 2022, l’attività del Centro Servizi Volontariato Asti e Alessandria, pronto a rinnovare il proprio impegno a favore degli Enti del Terzo Settore.

 

Gli ambiti d’azione del Centro Servizi si confermano quelli degli anni precedenti. Promozione, orientamento e animazione territoriale. Consulenza, assistenza qualificata e accompagnamento. Formazione, informazione e comunicazione. Supporto tecnico-logistico. Ambiti che pongo l’organizzazione come punto di riferimento, di orientamento e come partner progettuale per gli enti del proprio territorio. Con l’obiettivo di attuare un’azione condivisa e compartecipata. I servizi erogati, ricordano dal centro, devono essere uno strumento per permettere al no profit di svolgere al meglio il proprio ruolo e rispondere nel modo più efficace alle richieste sia degli utenti finali, sia del territorio.

 

Le parole della presidente

“Essere non distributore di servizi” spiega Rosanna Viotto, presidente del CSVAA, “ma partner operativo capace di attivare un processo di accompagnamento e co-progettazione in stretta sinergia con gli enti. Questa è la nostra sfida. Noi l’abbiamo colta e abbiamo deciso di proporre sportelli virtuali di confronto, in grado di attivare l’erogazione di servizi tra loro integrati. Perché, come ha dimostrato anche il lungo periodo di pandemia, solo attraverso un lavoro condiviso, fatto prima di ascolto, poi di co-progettazione e solo dopo d’azione, si riescono a proporre azioni efficaci e realmente utili”.