Il gruppo raggiungerà Mongiardino Ligure domenica 26 marzo
Ricorrono proprio quest’anno i milletrecento anni dalla traslazione delle spoglie di Sant’Agostino, scortate dal re longobardo Liutprando dalla Sardegna a Pavia, dove tutt’ora sono conservate nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro.
Un lungo viaggio che attraversò anche i territori della Val Borbera e che, per celebrare l’evento, un gruppo di camminatori sta ripercorrendo a tappe grazie all’iniziativa organizzata dal Comitato Pavia Città di Sant’Agostino e l’associazione Cammino di Sant’Agostino.
Proprio questa domenica 26 marzo, intorno alle ore 16, gli escursionisti da Savignone raggiungeranno la Val Borbera per una tappa a Mongiardino Ligure passando per Vobbia, lungo l’antica via percorsa anche dai trasportatori di sale.
Il gruppo verrà accolto dai volontari della Pro loco locale e successivamente si terrà la messa celebrata da padre Vittorio Sartirana. I camminatori potranno inoltre visitare due edifici religiosi presenti nel territorio di Mongiardino, San Pietro in località Vergagni e San Agostino a Rovello, le cui origini si ritiene possano essere collegate a questo itinerario.
Domenica 2 aprile il gruppo raggiungerà Volpedo dove lascerà tre simboli legati al Santo, che sosteranno a Volpedo per le due settimane a cavallo della Pasqua, per poi ripartire sabato 15 aprile in in direzione di Pavia.
Per coloro che desiderano partecipare all’escursione può scrivere all’indirizzo e-mail info@camminodiagostino.it.