Grande lavoro per il CAI di Novi con le tabelle tematiche sui sentieri in Val Borbera

 

Il CAI di Novi non si ferma mai. Assieme al proseguimento delle giornate di montagnoterapia con il Centro Down di Alessandria, c’è anche la Val Borbera. Stiamo infatti parlando del sentiero 200, noto anche come “Anello Borbera-Spinti”.

Un sentiero lungo circa cento chilometri con un dislivello di oltre cinquemila metri. Si sviluppa lungo la dorsale che racchiude il territorio delle valli Borbera e Spinti. Quest’anno la Commissione Sentieri della Sezione CAI di Novi sta investendo tempo e risorse per ripulirlo, ridisegnarlo e renderlo più interessante. Ne abbiamo parlato con Roberto Borsani della Commissione sentieri del Cai di Novi.

 

Il CAI di Novi e l’Ente parco Aree protette dell’Appennino piemontese, grazie a un finanziamento da parte di quest’ultimo, hanno realizzato un progetto intitolato “Le Cime del 200”. Nell’arco più elevato tra il Monte Giarolo e il Valico di San Fermo ha permesso l’installazione di 15 tabelle tematiche sulle cime. Inclusa quella dell’Ebro ovvero del monte più alto della provincia di Alessandria e dei valichi più significativi.

 

Tabelle e luoghi

 

Le tabelle tematiche mettono in luce vari aspetti storici, geologici, geografici, naturalistici e di costume. Le tabelle sono di medio formato e alcune contengono sia testo che immagini e consentono una rapida lettura. Sono 15: si inizia dal Monte Giarolo con una descrizione degli eventi che portarono alla installazione della statua del Redentore a inizio del Novecento.

 

Tutto si conclude al Valico di San Fermo. Giacomo D’Alessandro, giovane ideatore del primo Cammino sociale in questa valle “Cammino dei Ribelli”, dedica ai ribelli di ieri i partigiani e i contadini, a quelli di oggi che ancora vivono con fierezza queste terre e a quelli di domani che si sperano siano attirati da questi luoghi incontaminati.

 

Sul nuovo numero di Panorama di Novi, in uscita oggi venerdì 30 luglio, trovate l’intervista a Roberto Borsani con la descrizione di tutte le 15 tabelle tematiche.