Il bilancio del 2023 dell’ente di piazza Carducci

Il bilancio del 2023 della Croce Rossa racconta di un anno importante, vissuto al centro della locale comunità e in aiuto al prossimo. Vediamo, nei dettagli, alcuni numeri.

 

Il comitato ha dimostrato ancora una volta il suo impegno, attraverso un’ampia gamma di servizi e interventi. Alcune cifre: 719 servizi di trasporto sanitario, di cui 234 di emergenza, coprendo un totale di 20.740 chilometri con i mezzi a disposizione.

 

Inoltre, i militi di Serravalle hanno svolto il proprio servizio in 11 interventi di protezione civile e monitoraggio del territorio. Momenti fondamentali per la prevenzione e la gestione delle emergenze. Da non dimenticare, la missione di rientro di cittadini ucraini nella città di Leopoli. Per quanto riguarda le operazioni di disinnesco di ordigni bellici e interventi in poligoni a fuoco, si parla di 72 servizi nel corso degli ultimi dodici mesi.

 

Passando all’area di inclusione, la Cri di Serravalle ha raccolto e distribuito 370 pacchi di aiuti alimentari, per un totale di circa 5 tonnellate di derrate, venendo incontro alle esigenze di 43 famiglie indigenti nel territorio. Parlando dell’ambito informativo, i volontari del gruppo giovani ha svolto numerose attività rivolte agli studenti di tutti i plessi scolastici del territorio. Promuovendo l’educazione e la formazione come pilastri fondamentali per lo sviluppo della comunità.

 

 

Infine, occorre ricordare altre due campi fondamentali, per quanto riguarda la prevenzione e il volontariato. Il personale dedicato alle donazioni di sangue ha organizzato quattro eventi di raccolta in piazza. Portando ad un coinvolgimento di una cinquantina di donatori. Mentre il team di formazione ha organizzato corsi per il decreto 81/08 ed anche per l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici in 8 aziende del territorio, formato 12 nuovi volontari e fornito personale docente specialistico per 3 corsi di livello regionale.

 

(red.)