In biblioteca a Novi una tavola rotonda per parlare della donazione del sangue

Il 4 ottobre sarà la Giornata Nazionale del Dono, giunta ormai alla sua nona edizione. Una giornata dedicata al tema del dono in tutte le sue forme e istituita a livello nazionale dall’Istituto Italiano della Donazione che da oltre 15 anni promuove e valorizza la cultura del donare e della solidarietà.

Ogni anno scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini in tutta Italia aderiscono al “Giorno del Dono” per festeggiare chi fa del dono una pratica quotidiana e per divulgare il messaggio dell’importanza del donare.

Per l’occasione, sabato 30 settembre, anche a Novi Ligure sarà protagonista il tema del dono, e nello specifico la donazione di sangue grazie ad un evento organizzato dal Lions Club di Novi Ligure e alla sezione locale FIDAS, associazione di volontariato costituita da persone che donano il proprio sangue e che da anni collaborano nelle attività di informazione, organizzazione dei prelievi di sangue e promozione.

Alle ore 10, presso la Biblioteca Civica di via Marconi, si terrà una tavola rotonda sull’importanza della donazione del sangue, atto fondamentale per salvare la vita.

Nel corso dell’incontro sono previsti gli interventi del Sindaco di Novi, Rocchino Muliere, del Past Governatore Lions International, l’Ingegnere Giovanni Castellani, del Presidente del Lions Club Novi Ligure, il Dottor Camillo Milano, del Responsabile del servizio trasfusionale ASL AL, il Dottor Guido Balduzzi e della Presidente FIDAS-AMDVS di Novi Ligure, Maria Rosa Ballestrero.

L’evento è patrocinato dal Comune di Novi Ligure ed è ad ingresso libero.