L’anteprima domenica 30 giugno presso il Santuario di Montaldero ad Arquata Scrivia
Al via la nuova rassegna “Suoni dalle colline del Gavi, dell’Oltregiogo…e non solo!”, tour itinerante di musica e paesaggi, nato dalla collaborazione dell’Orchestra Classica di Alessandria, che ne assume la direzione artistica, con l’amministrazione del comune di Gavi, del Consorzio Tutela del Gavi, dell’Associazione Oltregiogo e di Alexala.
La manifestazione, giunta alla 4^ edizione, è un raffinato tour itinerante che spazia attraverso svariati generi artistici per far riscoprire le bellezze che il nostro territorio può offrire, attraverso occasioni musicali diverse, in un viaggio lungo un’estate tra note e natura.
Il tutto avrà luogo infatti nel periodo giugno-settembre 2024, presso alcune location denominate Oltregiogo ma non solo, rispondendo all’esigenza di riscoprire il valore dell’arte in tutte le sue forme.
L’iniziativa, in sinergia con l’omologa “Suoni dalle colline di Langhe e Roero”, evento organizzato dal prestigioso Alba Music Festival, consente di gemellare le terre dell’Oltregiogo con i Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, attraverso preziosi momenti concertistici.
L’anteprima, col patrocinio del comune e il sostegno del RC Gavi Libarna, prevede un evento domenica 30 giugno alle ore 17 presso il Santuario di Montaldero ad Arquata Scrivia: sarà l’occasione per ascoltare i Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria, in formazione di Quintetto d’archi.
Il programma dal titolo “Armonie dell’anima”, attraverso musiche di G.Gabrieli, A.Vivaldi, J.S. Bach e G.F. Haendel, vuole essere un incontro di linguaggi differenti, quello della musica e quello della spiritualità a sottolineare lo stretto legame tra dimensione artistica e sentire religioso dell’essere umano.
Grazie al sostegno di Regione Piemonte, Fondazioni CRTorino e Cassa di Risparmio di Alessandria, l’ingresso al concerto è libero e in caso di maltempo si svolgerà comunque nella Chiesa di San Giacomo.