Il 25 aprile in val Borbera, il programma delle commemorazioni

Il 25 aprile in val Borbera, da sempre, è giornata molto sentita e celebrata. Una terra dove la Resistenza ha giocato un ruolo fondamentale nel nostro territorio.

 

In questa occasione, Anpi, Museo della Resistenza e Coordinamento Pro Loco e Associazioni invitano a percorrere insieme un tratto di uno dei Sentieri della Libertà, da Rocchetta Ligure alla frazione di Rovello e ritorno. I Sentieri della libertà presenti in tutta la valle sono tracciati sui luoghi dove le Brigate partigiane hanno vissuto e combattuto nel periodo tra l’8 Settembre del 1943 al 25 Aprile del 1945, realizzando in questo territorio la Zona Libera dell’Alto Tortonese.

 

Il cammino sarà arricchito con alcune letture proposte da Maurizio Carucci. Ci saranno canti e musiche oltre che l’ascolto di alcune testimonianze dirette di protagonisti degli eventi. Brani, scritti e ricordi che stimoleranno una riflessione sui principi ed i valori nei quali affonda le radici la Repubblica. Pace, Libertà, Solidarietà e Coesione sociale. Per riscoprire e riaffermare i principi della nostra democrazia per i quali tanti italiani sono morti e hanno combattuto contro il fascismo ed il nazismo. La camminata, si concluderà nuovamente a Rocchetta Ligure dove, nel pomeriggio, dopo il pasto insieme, si visiterà con una guida il museo della Resistenza, ricco di immagini, reperti e materiale storico. Appuntamento alle 9 in Piazza regina Margherita a Rocchetta, con partenza alle 9,30.

 

(red.)