Vaccino anti influenza, al via il 14 ottobre con le somministrazioni
Dal prossimo 14 ottobre, in tutta la Regione, inizierà la somministrazione del vaccino anti influenzale. Questo quanto è emerso al termine della conferenza stampa di questa mattina.
I primi ad essere sottoposti alla immunizzazione contro l’influenza stagionale presso gli studi dei medici saranno gli over85, una platea di circa 150mila persone in tutta la regione. Secondo i dati ufficiali, gli studi preposti sono circa 3mila in tutto il Piemonte.
Via via che arriveranno le ulteriori forniture si proseguirà seguendo le classi di età e le categorie previste dalle disposizioni nazionali. Ovvero, gli over 60, bambini tra i 6 mesi e i 6 anni. Inoltre, le persone fragili, personale sanitario, donne in gravidanza e nel post partum. Infine, gli ospiti di Rsa, famigliari di soggetti ad alto rischio, addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo, donatori di sangue e personale che per motivi di lavoro è in contatto con animali.
Possibilità di co somministrazione
Con l’avvio della campagna anti-influenzale partirà anche la possibilità della co-somministrazione del vaccino anti-influenzale con quello anti-Covid, che prevede due distinte iniezioni nella stessa seduta. Ciò sarà possibile negli studi dei medici che hanno aderito come vaccinatori anche alla campagna contro il coronavirus. Presso gli hub vaccinali delle Asl continueranno, invece, ad essere convocati coloro che non hanno un medico di famiglia che vaccina contro il Covid presso il proprio studio.