Due novesi, Cecconetto e Pulcino, premiati da Mattarella

Ci sono anche due novesi tra i 31 premiati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il loro impegno civile. Hanno ricevuto altrettante onorificenze al merito della Repubblica assegnate, motu proprio, dal presidente Mattarella. Si tratta di Livia Cecconetto e Carlo Pulcino, per attività "volte a favorire il dialogo tra i popoli contrastare la violenza di genere, per un'imprenditoria etica, per un impegno attivo anche in presenza di disabilità, per l'aiuto alle persone detenute in carcere, per la solidarietà, per la scelta di una vita nel volontariato, per attività in favore dell'inclusione sociale, del diritto alla salute e per atti di eroismo".

 

Premiati Livia Cecconetto e Carlo Pulcino

Livia Cecconetto, 80 anni, insignita del titolo di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica: "per la sua lunga attività di volontariato anche a favore delle mamme e bambini migranti che arrivano nell'isola di Lampedusa". Da molti anni Livia è impegnata al fianco della Croce rossa in una lunga e costante attività di volontariato.

Carlo Pulcino, 72 anni, insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica: "carabiniere in congedo, ha salvato una donna dall'aggressione di un uomo". Carlo era in auto quando ha visto un uomo aggredire una donna, quindi ha cambiato senso di marcia e ha bloccato l'uomo consegnandolo ai carabinieri, nel frattempo intervenuti.

 

La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà a Roma presso il Palazzo del Quirinale il 26 febbraio alle 11.30.