Manca poco all’inizio della vendemmia
È imminente la stagione della vendemmia. Ed è arrivata la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del DPCM che integra i flussi stagionali proprio in occasione dell’avvio della vendemmia stessa.
In Italia un prodotto agricolo su quattro viene raccolto da mani straniere con 358mila lavoratori provenienti da 164 Paesi diversi che sono impegnati nei campi e nelle stalle fornendo più del 30 % del totale delle giornate di lavoro necessarie al settore, secondo il Dossier Idos.
In provincia di Alessandria lo scorso anno sono stati oltre 3.000 i lavoratori con contratti stagionali, in aumento rispetto ai 2.500 del 2021, di questi il 90% impiegati nei vigneti. “Al momento molti sono già attivi sul territorio provinciale, un numero che sta aumentando proprio in questi giorni, con l’imminente partenza della stagione vendemmiale: si tratta, infatti, di un settore ad elevata intensità di lavoro con operazioni difficilmente meccanizzabili che richiedono manualità e professionalità, con un bisogno medio di 80 giornate lavorative, fra coltivazione e raccolta dell’uva”, ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.
I lavoratori stranieri occupati in agricoltura sono per la maggior parte provenienti da Romania, Marocco, India e Albania. Si tratta soprattutto di lavoratori dipendenti a tempo determinato che arrivano dall’estero e che ogni anno attraversano il confine per un lavoro stagionale per poi tornare nel proprio Paese. Al contempo cresce anche la presenza di stranieri alla guida delle imprese agricole con quasi 17mila titolari di nazionalità diversa da quella italiana.
(red.)