I giorni del tè e delle rose il prossimo 7 aprile
Il prossimo 7 aprile, alle 17, secondo incontri del ciclo “I giorni del tè e delle rose” con Patrizia Ferrando, presso la Biblioteca “Roberto Allegri”.
Si parlerà, ad esempio, di viaggi da terre lontane e passioni botaniche. Le rose cinesi, tutte da scoprire, approdarono nei paesi europei con le stesse navi e un comune spirito dei primi arrivi del tè. Si chiacchererà, inoltre, dei garden party, come particolare modo d’incontrarsi e ricevere, perfino negli ambienti più aristocratici, all’aperto e tra i fiori.
Ancora le rose saranno il filo conduttore di una esplorazione fra porcellane, ricami e tovaglie decorati con questo soggetto tanto amato ed evocativo. Particolarità assoluta della giornata sarà, però, la presenza di esperte di un gruppo di appassionate di cucina, storia e giardinaggio che, fra tè e rose, ha dato forma a un sogno. Il roseto di Murta, una realtà un po’ fatata che ha già suscitato attenzione nel mondo dell’arte floreale e non solo.
La via delle rose è un progetto di rigenerazione del territorio tra i borghi di Trasta e Murta, alle porte di Genova. Un percorso pedonale che, tra rose, storia locale e flora spontanea, culmina nel “Roseto Giuseppe Maria Rissone” ospitato nella suggestiva cornice dell’ottocentesco Cimitero di Murta, caduto in abbandono e oggi trasformato in un vero giardino del tempo e della bellezza. Il progetto è sostenuto fin dagli albori con eventi a base di tè, che uniscono eleganza e cultura, spaziando tra letteratura, tradizioni, cucina inglese ma anche ligure, uniti a questa affascinante passeggiata che valorizza un territorio tutto da scoprire.
(red.)