I Cinghiali in trasferta all’Elba
Un weekend molto intenso quello di Pasqua per i Cinghiali. Lunga trasferta nell’Isola d’Elba dove si sono ritrovati tutti i biker giovanili per disputare una gara nazionale di MTB. Un percorso impegnativo sia per gli aspetti tecnici che per quanto riguarda la preparazione fisica. La gara si è svolta a Capoliveri nella zona delle vecchie miniere. Zona caratterizzata da polvere ferrosa di colore rossiccio tanto da far sembrare un luogo quasi surreale.
Grande performance di Simone Pichetto nella categoria esordienti secondo anno. Già in ottimo stato di forma, sul tracciato di Capoliveri ha impressionato con una gara degna di nota. Scattato nel gruppo dei primi, transitava 12esimo al primo passaggio. Da li ha iniziato con un forcing che gli ha permesso di superare diversi avversari risalendo prima in ottava e poi ancora in sesta posizione prima dell’ultimo giro. Ultimo giro affrontato ancora alzando il ritmo tanto da portarlo in quinta piazza a ridosso del gruppetto dei primi. Ha tagliato il traguardo in quinta posizione così da meritare di salire su un importante podio nazionale.
Buona anche la prestazione di Pietro Moncalvo tra gli allievi secondo anno. Chiude in zona punti nonostante un leggero calo fisico nelle ultime battute di gara a causa della temperatura elevata.
Per la squadra novese erano presenti altri atleti, Simone Grenghi con una gara di attacco, nonostante una partenza nelle retrovie. Cesare Girotto, a causa di una caduta nelle prove del sabato, ha lottato con il dolore ad un polso. Luigi Gualco sta dimostrando di crescere anche se alle prime gare.
Buona la prova di Amedeo Chiappuzzo tra gli allievi. Buon ritmo e costanza di rendimento, più sfortunata invece la gara di Federico Barbieri condizionata dallo schieramento iniziale che lo ha visto partire da fondo gruppo. Anche Mirco Paveto ha visto la sua performance essere condizionata da alcune cadute.
All’Elba gara anche per le categorie Giovanissimi. Un nutrito gruppo di ragazzi e ragazze novesi prima a tifare i propri compagni più grandi e poi scendere in pista anche loro.
Per i più piccoli il prossimo appuntamento sarà già domenica prossima a Canelli per la prima prova del challenge piemontese MTB Trophy. I più grandi invece saranno di nuovo impegnati in una trasferta fuori regione in quel di Pordenone.