Un weekend fitto di gare per I Cinghiali Evo
La società novese I Cinghiali Evo si è divisa in vari gruppi per far gareggiare i propri atleti nei vari impegni su strada ed in mountain bike. Per quanto concerne l’attività off road, i Giovanissimi (7/12 anni) sono stati impegnati a Forte Begato (Ge) per la quarta edizione del trofeo Più Sport prova del Challenge Ligure Xco
I risultati
Nei G4 (10 anni) Mattia Camera parte forte, imponendo un gran ritmo alla gara, cogliendo una splendida, e meritata, vittoria, con un netto margine di vantaggio sugli immediati avversari.
Nei G5 (11 anni) Leonardo Albano pedala a testa bassa tutta la gara, cercando di ritrovare la forma migliore, chiudendo tredicesimo.
Nei G6 (12 anni), grande bagarre e continui scambi di posizione tra i primi cinque concorrenti. In questa affascinante sfida ci sono anche Thomas Andrea Parenti e Mario Carlo Papa. Dopo aver occupato la prima e la seconda posizione, i due bikers del team di Novi chiudono rispettivamente al quarto e quinto posto. Centra la top ten, chiudendo nono Massimo Bianchi, obbiettivo sfumato per John Lukas Di Marco (dodicesimo). Un plauso anche a Leonardo Scapigliati (ventesimo).
La gara di Eboli
A Eboli (Sa) si è disputata la seconda prova del circuito nazionale Xco del Borbonica Cup, gara organizzata dall’Asd Rampikevoli. Nella gara riservata agli Esordienti del I anno (13 anni) Tommaso Pegoraro conclude al quarto posto, mancando il podio in volata giungendo anche a soli due secondi dal secondo classificato.
Le gare su strada
Appuntamento a Castelletto Sopra Ticino, con la 42^ del Gp Resistenza per la categoria Allievi (categoria unica) gara che proponeva 58,200 km. Al via 96 concorrenti con il vincitore che ha chiuso alla media dei 40,906 km/h. Buonissima la tredicesima posizione conquistata da Lorenzo Tassistro che rimane nel gruppo principale. Nel secondo gruppo Lorenzo Balbi. In gara anche Filippo Minafra atleta che viene fermato all'ultimo dei sei giri previsti.
Sempre nella località novarese, si è disputata la corsa per Esordienti con il memorial Besozzi. Tracciato di 29,100 km per gli Esordienti del I anno (13 anni) e di 38,800 km (memorial Argenton) per gli atleti del II anno (14 anni). In questo contesto si mette in evidenza Nicolò Maglietti, con il ciclista che chiude al quarto posto (a 22” dal vincitore che ha archiviato la corsa alla media dei 37,398 km/h), mancando il podio per quattordici secondi, vincendo la volata del gruppo. Rottura meccanica, invece, per Davide Ghezzi, con Alberto Poggio fermato al terzo giro.
Nella gara riservata agli atleti del I anno, infine, Lorenzo Moccagatta termina la sua gara nel gruppo di testa in tredicesima posizione in volata.
Il campionato regionale strada
A Termo (Sp) di scena il campionato regionale strada Fci Liguria per Esordienti del I anno (13 anni) gara di 30,400 km valida per Gp D’Apertura, che proponeva un circuito di 4300 metri da effettuare più volte. L'esordiente I Alessandro Balbi sfiora il podio per pochissimo chiudendo quarto.
In campo femminile Angelica Ricchitelli ed Anna Mombello hanno gareggiato a Legnano (Mi) alla 105^ edizione della Targa d’Oro Città di Legnano.
Ottimo decimo posto per Anna Mombello nella gara riservata alle Esordienti del II anno (14 anni) in un tracciato di 30 km, con al via trentotto concorrenti. Nella gara unica per le Allieve (15/16 anni), con la presenza di 62 cicliste, Angelica Ricchittelli rimane con il gruppo inseguitore, che termina ad una cinquantina di secondi dalla vincitrice.