Ottimi piazzamenti per I Cinghiali Evo
Fine settimana di successi e piazzamenti di prestigio per la società ciclistica I Cinghiali Evo di Novi Ligure, protagonista sia nella mountain bike che nelle gare su strada.
Borno – Campionato Italiano Giovanile di Società MTB
Venerdì 25 aprile a Borno (BS), nella prima prova del circuito nazionale del Campionato Italiano Giovanile di Società, ben 450 atleti di circa sessanta società si sono sfidati su un tracciato tecnico di 3,3 km. Tra gli Esordienti 1° anno, brilla Tommaso Pegoraro, autore di una prestazione solida che gli vale il terzo posto assoluto. Bene anche Lorenzo Moccagatta, undicesimo, e Alessandro Balbi, ventunesimo.
Tra gli Esordienti 2° anno, Nicolò Maglietti si distingue con una gara intelligente, chiusa in quinta posizione, mentre Davide Enrico Ghezzi conclude dodicesimo dopo una buona partenza. In gara anche Davide Giulio Semino (34°) e Alberto Poggio.
Passando al settore femminile, tra le Allieve 1° anno Angelica Ricchitelli chiude settima, mentre Anna Mombello sfiora il podio tra le Esordienti 2° anno, giungendo quarta a soli quattordici secondi dalla terza classificata.
Nelle gare riservate agli Allievi, Lorenzo Tassistro si piazza quindicesimo tra i ragazzi del primo anno, mentre tra i secondi anni Lorenzo Balbi raccoglie punti con il 23° posto; 47° Filippo Minafra.
Grazie alla somma dei risultati individuali, I Cinghiali Evo si classifica quarta assoluta tra le società e conquista il terzo posto nella graduatoria maschile.
Fossano – Trofeo Città di Fossano su strada
Successi anche su strada per la formazione novese, impegnata domenica a Fossano (CN) nella gara in linea valida per il 2° Trofeo Città di Fossano.
Dominio tra gli Esordienti 1° anno, dove Tommaso Pegoraro firma una prova eccellente e vince la gara (29,5 km, media 34,969 km/h), confermando l’ottimo stato di forma. Sul podio anche Alessandro Balbi, terzo, mentre Lorenzo Moccagatta si classifica undicesimo. Il team conquista così il primo posto nella classifica a squadre.
Tra gli Esordienti 2° anno, Nicolò Maglietti si inserisce in una fuga decisiva, ma è costretto a cedere nel finale a causa di un problema meccanico, chiudendo comunque con un ottimo quarto posto. Bene anche Alberto Poggio (19°) e Davide Giulio Semino, a ridosso.
Condizioni estreme invece nella gara degli Allievi (61,7 km) disputata sotto un violento temporale. Solo 31 atleti hanno concluso: Lorenzo Balbi termina 15°, seguito da Lorenzo Tassistro (17°); a chiudere anche Filippo Minafra.
Infine, nel comparto femminile, Anna Mombello è ottava tra le Esordienti nella gara di Gussola (CR), sempre nelle posizioni di vertice. Angelica Ricchitelli, affaticata dall’impegno in MTB, porta comunque a termine la prova tra le Allieve.