L’offerta editoriale del 2024 dell’Arma dei Carabinieri
E’ stato il celebre conduttore televisivo Amadeus a presentare questa mattina, presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri 2024.
Realizzato dallo studio di design Pininfarina con il contributo dell’editorialista Massimo Gramellini per la creazione dei testi, il calendario di quest’anno è dedicato al tema “I Carabinieri e le Comunità” e in particolare alla figura del Carabinieri come punto di riferimento della collettività.
All’interno del calendario, 12 storie di alcune gesta eroiche e altri appartenenti alla vita di tutti i giorni raccontati dalla penna del giornalista Massimo Gramellini.
Storie che il Comandante Generale Teo Luzi definisce “così edificanti che sembrano inventate, e sono invece episodi reali” sottolineando come “i Carabinieri sono sempre presenti, attori protagonisti dei soccorsi dopo una calamità, della speranza dopo lo sconforto, dell’ordine dopo il caos, della giustizia dopo un torto. Il senso del dovere, da duecentodieci anni guida ideale di ogni intervento, è lo spirito che anima il nostro servizio”.
I racconti sono accompagnati da altrettante illustrazioni create dalla matita da Pininfarina, collegate l’una all’altra da una banda rossa che parte dalla Fiamma, emblema dell’Arma dei Carabinieri e uno dei segni più significativi e storici dell’uniforme dell’Arma.
Iniziata nel 1928, la pubblicazione del Calendario, giunto alla sua 91° edizione, oggi ha una tiratura di 1.200.000 copie di cui oltre 16 mila in altre otto lingue ( tra cui il dialetto sardo e friuliano).
Oltre al Calendario, l’edizione 2024 dell’Agenda illustrata con quattro racconti , storie di fantasia ispirate alla realtà e che tratteggiano la vera anima del Carabiniere.
A completare l’offerta editoriale 2024, il Calendario da tavolo dedicato al tema “i Carabinieri nei Borghi più Belli d’Italia”, e il Planning da tavolo sul tema del “controllo del territorio”, accompagnato da una storia redatta dal personale dell’Arma dal titolo “Il Carabiniere in bicicletta” e corredato di immagini raffiguranti le attività svolte dai reparti delle varie specialità dell’Arma (cinofili, sciatori, elicotteristi).