Ritorna Hortus Conclusus. Il calendario dei prossimi eventi

Nuovo appuntamento, dopo gli eventi della scorsa settimana, questa sera, con Hortus Conclusus, la rassegna culturale ideata da Andrea Lanza.

 

Nella splendida location di Corte Solferino, dalla quale si accede presso via Oneto, andrà in scena lo spettacolo “Che fine ha fatto Betty Boop?” scritto ed interpretato da Anna Giarrocco e Andrea Benfante. La storia sarà incentrata su Betty Boop, rivoluzionario cartone animato americano degli anni Trenta, talmente innovativo da essere finito sotto la censura dell’epoca. Un viaggio nella Hollywood in quei magici anni, con canzoni cantate dal vivo e attori disegnati e commentati da irresistibili effetti sonori.

 

Betty Boop

Betty Boop, protagonista della serata

 

Cinema protagonista anche domani sera, con la proiezione della pellicola “La signora omicidi”, film del 1955 con Alec Guinness e Peter Sellers. Un classico talmente famoso, da aver avuto un remake, quindici anni fa, firmato dai fratelli Coen. L’introduzione critica è a cura di Andrea De Rose.

 

La Signora Omicidi

La locandina del film del 1955

 

Giovedì, invece, la giornata di eventi comincerà alle 17 30. L’attrice Isabella Macchi terrà la quarta di cinque lezioni in cui i bimbi incontreranno i mondi del circo e del teatro. Alla sera, con orario di inizio alle 21, Giorgio Gatti e Isidoro Parodi parleranno di Ugo Rozzo, che è stato uno degli intellettuali più rappresentativi del territorio, tra la seconda metà del Novecento e i primi decenni del nuovo secolo.

 

Giornata piena anche quella del prossimo 20 agosto. Al pomeriggio, alle 18, la professoressa Lucina Alice sarà protagonista di una conferenza sull’attualità dei modelli classici. Mentre, per lo spettacolo serale, andrà in scena “Medea – Live in Corinth – Radio Edit”, con Elena De Carolis. Uno spettacolo a brani, costruito come un concerto, con la storia di Medea, che si ripete, si trasforma, si intreccia con altre come un sogno.

 

Sabato, infine, ritorna ancora Elena De Carolis, con il laboratorio “Raccontare lo sconosciuto”. Tra passeggiate esplorative e ricerca di creare una narrazione comune. Inizio fissato alle 17. Per tutti gli eventi necessario esibire il Green Pass. Ingresso riservato ai soci.