Ritorna Hortus Conclusus con un ricco programma per la settimana del 10 agosto
Questa sera torna Hortus Conclusus, la rassegna culturale ideata dal regista Andrea Lanza. Alle 21.00 proporrà lo spettacolo “È la natura delle cose che è così” con Sara Di Matteo per la regista di Paolo Trotti. Un monologo che parla del disorientamento di fronte alle cose che cambiano.
Lo spettacolo si svolgerà alla Corte Solferino, in via Solferino a Novi (ingresso da via Oneto). Un luogo che per tutta la settimana farà da palcoscenico agli eventi di Hortus Conclusus, sempre alle ore 21.00.
Domani invece si terrà la proiezione di “Sangue blu”, film del 1949 per la regia di Robert Hamer, con Alec Guinnes.
Giovedì la conferenza con Maia Cornacchia “Abitare l’incanto del mondo”. Si parlerà delle paure dell’essere umano, la morte, il dolore, la malattia.
Venerdì torna Luigi Nazzareno Todarello con “La luna sotto ai piedi”. In occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante, Todarello concentra il suo racconto sul viaggio attraverso l’universo, metaforico perchév di redenzione, ma descritto con grande concretezza.
Hortus Conclusus raddoppia però anche al pomeriggio. Giovedì alle 17.30 l’attrice Isabella Macchi terrà una lezione sul teatro rivolta ai bimbi.
Venerdì alle 18.00 si parlerà di eutanasia con il vicepresidente nazionale della Consulta di bioetica, il medico novese Giacomo Orlando.
Sabato alle 17.30 è in programma un workshop con Maia Cornacchia dal titolo “Lo straordinario nell’ordinario”.
L’ingresso agli eventi è riservato ai soci, con il costo della tessera di 15 euro. È necessario esibire il Green Pass.