Ecco gli eventi per Halloween a Novi

 

Si parte domani, venerdì 29, con Halloween a Novi dedicato ai più piccoli. Il servizio di mensa scolastica proporrà ai ragazzi un menù speciale per la ricorrenza di Halloween. “Il servizio mensa del Comune – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Sisti – ha avuto la simpatica idea di associare un momento di allegria e gioco, nel segno di Halloween, alla proposta di un menù eccellente che ha nella zucca, alimento tradizionale, ricco di proprietà, il gustoso protagonista. Ciò che conta – conclude l’Assessore – è tornare, seppur con cautela, alla normalità e il primo pensiero va sempre ai nostri studenti”.
Il menù prevede come primo piatto il risotto del vampiro (risotto al pomodoro), seguito dal tortino di halloween (tortino di zucca e formaggio) con contorno di insalata stregata. Il pasto si chiude con un dolcetto scherzetto (wafer al cacao).

 

La Biblioteca di Pasturana “Eugenio Arecco” ha in programma sabato 30 ottobre un laboratorio a tema, dalle 10 alle 12. Dedicato ai bambini dai 3 ai 10 anni. Ci sarà l’obbligo della mascherina per i bambini a partire dai sei anni. La prenotazione è obbligatoria, mandando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.pasturana.al.it oppure telefonando al numero 338-3842579.

 

Ci spostiamo a Bosco Marengo, con Gli Amici di Santa Croce di Bosco Marengo domenica 31 ottobre, nel chiostro del convento a partire dalle 17. Ingresso gratuito con obbligo green pass. Per info e prenotazioni si può scrivere a info@amicidisantacroceboscomarengo.it.

 

Serravalle, Novi e Gavi

 

Se invece si vuole fare Halloween in Biblioteca c’è “Il Complemorte di Sir Nicholas” a Serravalle. Venerdì 29 ottobre, dalle 16.00 alle 18.00, presso la Biblioteca di Serravalle Scrivia. I bambini ascolteranno “il Mago e il Pentolone Salterino” e “Baba Raba e il Ceppo Ghignante”. Due storie brividose tratte da “Le Fiabe di Beda il Bardo”, la raccolta di fiabe più famosa del mondo magico. Seguirà un gioco di “complemorte” da fare insieme.

 

Per l’Halloween a Novi appuntamento invece sabato 30 in piazza Carenzi alla Bottega del Sanconiglio alle 17. Letture paurose (gratuite) in piazza, chi vorrà potrà fare anche una merenda “paurosa” (a pagamento). Gradito dress code per i bimbi naturalmente a tema. Non mancherà ovviamente il tradizionale dolcetto-scherzetto.
#Gavi

 

Chiudiamo con Gavi domenica 31 e l’appuntamento con “Halloween è Forte!”, per le visite al Forte di Gavi. Il dress code è consigliato per i bambini, così da essere tutti i maschera. Prenotazione obbligatoria a drm-pie.gavi@beniculturali.