Il progetto presso l’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” di Serravalle

Anche per quest’Anno Scolastico l’Istituto Comprensivo “Martiri della Benedicta” con la collaborazione di Valeria Cantù, Psicologa e Psicoterapeuta, Esperta in Difficoltà Scolastiche e Disturbi dell’Apprendimento, e della referente per l’inclusione Paola Sacchi, ha elaborato e proposto alla Fondazione CRAL un progetto di screening per la prevenzione dei Disturbi dell’Apprendimento.

Non si tratta di effettuare una diagnosi ma evidenziare precocemente i soggetti a rischio che verranno successivamente inviati alle strutture sanitarie locali competenti per effettuare un approfondimento diagnostico. Rispetto agli anni scorsi, quest’ anno è stata inserita un’importante novità: un’attività di potenziamento. Sulla base dei risultati emersi e delle difficoltà manifestate da ogni studente, infatti, una logopedista qualificata ed esperta ha coinvolto gli studenti in attività specifiche di recupero. Queste attività si sono svolte direttamente all’interno dei locali dell’Istituto durante l’orario curriculare e senza nessun esborso per le famiglie degli studenti coinvolti. E tutti gli alunni hanno avuto un netto miglioramento rispetto alla somministrazione precedente, dimostrando l’efficacia del progetto.

Il “progetto screening” rappresenta da anni un’attività preventiva importantissima e che caratterizza e distingue i “Martiri della Benedicta” rispetto ad altre realtà scolastiche dimostrando l’impegno, la dedizione e l’attenzione verso gli studenti e il loro benessere a scuola. E la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha e sta dimostrando una sensibilità nel sostenere questa fondamentale iniziativa che permette a tante famiglie di accedere ad un servizio di prevenzione primaria in modo del tutto gratuito,

 

(red.)