I burattini a Pozzolo
Vedere dei bambini che ridono e si divertono, grazie ad una forma d’arte antica e non per i moderni strumenti elettronici, è una cosa molto bella alla quale vale sempre la pena di assistere. Una dimostrazione di ciò è stato lo spettacolo di burattini “Le farse meneghine” che si è svolto nel cortile del castello medioevale di Pozzolo grazie all’organizzazione dell’associazione culturale La Frascheta e all’opera dell’artista milanese Valerio Saccà.
Proposto dalla Compagnia Aldrighi di Valerio Saccà, di Milano, l’evento è stato anche inserito nel cartellone “Baracche di luglio”, curato dall’Associazione Sarina, che ogni anno si occupa di portare in varie località della provincia manifestazioni di grande livello con artisti di fama internazionale, legati al mondo dei burattini e delle marionette.
Arlecchino, Brighella e l’immancabile Meneghino sono stati i protagonisti dello spettacolo pozzolese, composto da divertentissime farse che affondano le radici nella Gloriosa Commedia dell’Arte.
Valerio Saccà, 34 anni e originario di Sesto (Milano), con la sua Compagnia Burattini Aldrighi porta avanti la tradizione di scuola lombarda, svolgendo con passione un mestiere tanto raro quanto antico.
Foto di Dino Ferretti