Gran Prix Città di Novi, i risultati
Ci sono 49 vincitori sul campo e uno morale nell’undicesima edizione del Gran Prix Città di Novi di badminton disputatosi nel weekend.
Oltre agli atleti che nelle varie categorie (Senior, U13, U15, U17, Junior e Master 35 e 55) hanno conquistato il gradino più alto del podio bisogna annoverare uno che non è un atleta bensì uno stile di vita che dovrebbe essere comune a tutti noi. Il senso civico, ecologico che hanno dimostrato i partecipanti al torneo e tutti gli spettatori, e si parla di qualche centinaio di persone, sulle tribune.
Alla fine della manifestazione queste si rivelavano prive dei classici ricordi che la massa, chiamiamola, eufemisticamente, “indifferente”, lascia alle sue spalle dopo ogni evento. Che sia questo un concerto, una manifestazione o un corteo. In Giappone ogni cittadino consuma cibi e bevande in giro ma poi riporta a casa il tutto per fare la differenziata, i dirigenti e i volontari del Boccardo Novi non sono arrivati a chiedere questo ai presenti bensì con inviti cadenzati hanno sensibilizzato tutti e grazie agli appositi contenitori distribuiti nei due impianti (PalaBarbagelata e Palestra Rodari) hanno ottenuto quasi il 90% di differenziata. Infatti, per dare un dato, non è stato sufficiente il contenitore da 1100 litri della plastica, a testimoniare la quantità di materiale riciclabile.
Ma veniamo al badminton giocato, tre i novesi a medaglia. Tommaso Trezza nel Misto U15, assieme alla mallese Eya Dhahri che vengono bloccati in semifinale dalla coppia mista anche come club, Daniele Segato del Chiari e Ilaria Fornaciari dell’Alba Shuttle. Argento e bronzo per Manuel Scafuri, il primo metallo nel Doppio Senior contro i super favoriti. Il bresciano Nicolò Volpi e l’allenatore-giocatore della sua società, l’indiano Sanyam Shuka che solamente qualche anno fà era tra i primi 50 a livello mondiale. Dopo due set ad occhiali, 16-21 21-16 nel terzo Scafuri, assieme al tedesco Tom Scholtz, hanno un cedimento. Si devono arrendere realizzando nell’ultima frazione di gioco solamente 5 punti.
Terzo posto invece nel Misto Senior. A bloccare a lui e la lariana Alice Pellizzari, le teste di serie numero 1, il nazionale Luca Zhou e la numero 2 del ranking nazionale della specialità Anna Sofie De March. Anche in questo caso l’incontro ha l’epilogo al terzo gioco dopo 42 minuti di scambi velocissimi. Eroe di giornata, Ahmad Nasir. Il quale, dopo aver conquistato l’oro nel Doppio U13 battendo Gabriel Candotti-Felix Atz, assieme all’altoatesino Adrian Telfser, batte quest’ultimo nella finale del singolare sempre della stessa fascia d’età. Doppio successo che premia il lavoro della società, alla ricerca sempre di atleti che mantengano alto, a livello nazionale, il nome del Boccardo Badminton Novi.
(red.)