Gli studenti del Ciampini con Samantha Cristoforetti

 

Ormai Spazio alla Conoscenza non si ferma davvero più. Gli studenti del Ciampini-Boccardo hanno partecipato e vinto il contest “Insegnare con lo Spazio”. Promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) in occasione della Missione Minerva con l’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti. Il progetto è stato visionato dallo staff education dell’ASI, dell’ESA e del team di ESERO Italia presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Il lavoro è stato fortemente apprezzato per il suo valore educativo, per la qualità del percorso proposto e per la capacità di coinvolgere gli studenti e le studentesse nelle discipline STEM a tema spazio in modo nuovo, inclusivo e attivo. Entro la fine dell’anno scolastico la scuola riceverà un attestato autografo da parte di Samantha Cristoforetti.

Non si sa quindi ancora se l’incontro sarà dal vivo o tramite videoconferenza, ma è l’ennesimo attestato del grande lavoro svolto con Spazio alla Conoscenza.

Non solo, dal concorso fanno sapere che vogliono presentare Spazio alla Conoscenza come una ‘Best practice’ dell’uso dello Spazio come contesto educativo delle materie STEM a beneficio di altri docenti a livello nazionale e internazionale. Pubblicando quindi il lavoro in un’apposita sezione del sito di ESERO Italia e promuovendolo attraverso i canali social di ESERO Italia.

 

Corrado Campisi, docente del Ciampini-Boccardo che si occupa del progetto, si è detto enormemente soddisfatto. E ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a rendere realtà Spazio alla Conoscenza.