La visita degli studenti alla Tomato Farm

 

Alla Tomato Farm di Pozzolo Formigaro in visita gli studenti del Ciampini-Boccardo. Un’ottantina delle classi quinte dei corsi di Meccatronica ed automazione, Elettronica ed elettrotecnica, Agraria agroalimentare e agroindustria con gli insegnanti e i responsabili provinciali di Confindustria Alessandria e Confagricoltura Alessandria. Un’occasione per conoscere l’attività della Tomato Farm, dall’arrivo dei carichi di pomodori dove avviene la misurazione del grado brics, cioè la quantità di zucchero.

Poi l’eliminazione di sassi e piante dal carico, il lavaggio dei pomodori, la selezione attraverso macchinari in base a colore, qualità e dimensioni. Due linee automatizzate: una per la passata e del concentrato, l’altra per la polpa di pomodoro. A quel punto il pomodoro per la polpa viene pelato tramite uno shock termico e ridotto a cubetti, per poi essere mischiato con un semiconcentrato e messo dentro sacche asettiche in bidoni di metallo, pronto per il mercato.

Una visita per gli studenti anche alla control room dalla quale viene osservata e regolamentata tutta l’attività della Tomato Farm.