Gli appuntamenti di questa settimana con “Gli Incontri Culturali della Società Storica del Novese”

 

Questa sera alle ore 21.15 presso la Corte della Sede della Società Storica del Novese si svolgerà l’incontro “8 luglio 1944: il bombardamento di Novi”. Vedremo come era Novi prima del bombardamento e quali furono i danni causati quel giorno, con testimonianze dirette di quei momenti. Dopo una ricerca durata cinque anni siamo in grado di ricordare i nomi di tutte le vittime di quella tragica giornata.

 

Giovedi 11 luglio alle ore 18 invece l’incontro sarà ospitato presso la sala della Biblioteca civica di Novi in via Marconi 66. Il titolo dell’incontro è “Quando a Novi c’erano le filande”, relatore Pietro Rescia.

A corollario dell’incontro, la Corale Novese che si esibirà nello stesso contesto la sera, ci farà ascoltare alcuni canti delle filandiere novesi, nell’ambito della rassegna “Estate nel Chiostro”, alle ore 21.

In programma solo canzoni italiane, celebri, per un viaggio musicale suddiviso in due parti di cui la seconda interamente dedicata a Fabrizio De André nel 25° anniversario dalla sua scomparsa. Canzoni senza tempo, presenti nella memoria collettiva, rielaborate per coro a voci miste. Brani che, se ascoltati attentamente, possono prendere forma nella mente dello spettatore divenendo dei veri e propri “ quadri in movimento” capaci di evocare ricordi ed emozioni.

Dirige il coro il Maestro Chris Iuliano. Voce solista il soprano Barbara Maiulli.