In settimana due appuntamenti letterari a Novi

In questi giorni, Novi ospiterà due importanti appuntamenti letterari, nelle giornate del 9 e 11 dicembre.

 

Il primo è parte del ciclo di tre incontri organizzati dalla casa editrice Puntoacapo, denonimati "Inverno d'autore". Dopo quello della scorsa settimana, è ora la volta di un incontro con cinque poeti. Tra questi, vi sono i novesi Mauro Ferrari ed Emanuele Spano, cui si aggiungono Raffaele Floris e Roberto Chiapparoli e Alessandra Paganardi. Il format dell’incontro prevede, oltre alle letture, riflessioni sul proprio fare poesia. Si parlerà anche dell’ormai prossimo avvio della XX Biennale di poesia di Alessandria, che sta ampliando il proprio raggio d’azione con collaborazioni ed eventi in tutto il nord-ovest. L'appuntamento è presso la sala convegni Ascom di viale Saffi 55 alle 18.

 

Il giorno 11, invece, la Casa del Giovane di San Pietro, alle 17 45, ospita la presentazione del libro di Marco Beck. "Sei tu colui che deve venire?" il titolo della sua nuova opera. Si tratta di una Via Christi articolata in quattordici “stazioni”.  Quattordici “episodi”, di volta in volta costruiti ex novo o ricostruiti con fantasiose variazioni e integrazioni a partire dalla traccia dei Vangeli. Questa è l’originale fisionomia del progetto concepito da Marco Beck in chiave teatrale. Scritti sia in prosa, sia per la maggior parte in versi sciolti, i testi hanno come denominatore comune un impianto drammaturgico,  in prevalenza dialogico.

 

Marco Beck, milanese, è stato caporedattore dei Classici Mondadori, poi direttore letterario della San Paolo e responsabile delle Edizioni OGE. Collabora con la Redazione culturale dell’«Osservatore Romano». Come poeta, dopo l’esordio nell’Almanacco dello Specchio", ha pubblicato una decina di sillogi e ha tradotto l’intero corpus di Orazio. Per partecipare, necessaria la prenotazione al numero: 3451234398