Ritorna il memorial per Andrea Foglia, con il classico torneo di basket organizzato da Gli Amici di Andrea
Gli Amici di Andrea organizzano il sesto memorial in ricordo di Andrea Foglia. Questo il regolamento e il programma di domenica 29 agosto, giornata della manifestazione.
Il ritrovo è alle ore 10.30 al bar Elvezia di Novi. Non è obbligatorio il green pass essendo evento all’aperto. Nel caso il tempo non fosse clemente la manifestazione si sposterà presso la palestra delle scuole Martiri di Novi.
I giocatori potranno accedere al primo Gazebo posto in prossimità di viale Saffi per la fase di accettazione e riconoscimento. Questa comprende: misurazione temperatura (con temperatura uguale o maggiore a 37.5 non si accede all’area di gioco) e igienizzazione mani.
In caso durante l’attesa non si potesse rispettare la distanza di sicurezza i giocatori dovranno tenere la mascherina come da disposizioni governative.
I giocatori minorenni potranno esibire l’autodichiarazione firmata da un genitore preventivamente compilata. Chi invece verrà accompagnato dovrà farla firmare in loco. Anche i giocatori senior dovranno compilarla in loco.
Una volta passato il gazebo di accettazione si procederà al gazebo principale per il pagamento della quota di iscrizione di 15€.
La fase di gioco verà e propria comincerà invece alle 11.30
Il parcheggio è diviso in quattro campi, e ognuno corrisponde al nome di un girone. Ogni partita sarà ai 21 punti, mentre il limite tempo è di 10 minuti per chi è in vantaggio allo scadere. Vince 1 punto per ogni tiro all’interno dell’arco, 2 per ogni tiro oltre l’arco. Non sono ammessi falli personali o bonus. Sì invece al tiro libero supplementare in caso di fallo in fase di tiro sotto canestro (validità 1 punto).
In caso di parità al termine del tempo limite vince chi si porta in vantaggio di 2 punti.
Ogni vittoria vale 1 punto, sconfitta 0.
Le partite saranno supervisionate per tempo e punteggio da dei controller di gara. I giocatori però si autogestiranno i falli.
Tutte le squadre passano alla fase a eliminazione diretta, con la classifica che inciderà sugli abbinamenti.
Finita la fase a gironi ci sarà una breve pausa pranzo in concomitanza della presentazione del libro di Andrea Cassini.
Poi l’inizio della fase a eliminazione diretta
A quel punto la finale terzo posto, poi la finale e la premiazione, con coppe e premi forniti dal bar Elvezia.
Non verranno tollerati
Linguaggio non consono alla manifestazione.
Comportamento antisportivo e intimidatorio o violento.
Bestemmie.
I controller non sono arbitri e tengono solo il punteggio e il tempo. Non verranno tollerati atteggiamenti o linguaggio violento verso di loro.
Nel caso accadesse anche uno solo dei casi sopracitati il giocatore (o i giocatori) verrà allontanato dal torneo.
Gli Amici di Andrea stanno valutando la possibilità di inserire la gara del tiro da 3 limitando a 2 iscritti per squadra la partecipazione. Gli sviluppi verranno comunicati domenica prima dell’inizio.
Gli Amici di Andrea ringraziano anche il Comune di Novi per il patrocinio. Se volete seguirli, questo il link alla loro pagina Facebook.