L’esperienza di Giuseppe Benasso al Pronto soccorso di Novi
Vogliamo pubblicare il racconto di Giuseppe Benasso, Sindaco di Voltaggio, della sua esperienza al Pronto soccorso di Novi.
“Molto spesso nel parlare comune, al sostantivo “Sanità” si fa precedere l’aggettivo “mala”, per cui adesso, specie da quando il Ministero ad hoc si chiama “della Salute” e non più “della Sanità”, a quest’ultimo termine viene abbinata automaticamente una qualifica negativa.
In controtendendenza propongo l’espressione “Buona Sanità” dopo l’esperienza occorsami nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 marzo, quando, al culmine di uno stato di sofferenza non più sopportabile ero stato costretto a un ricovero d’urgenza in Pronto Soccorso.
Ha funzionato tutto: dalla risposta del 112 a quella successiva del 118, alla breve attesa dell’ambulanza della Croce Rossa di Gavi il cui equipaggio ha saputo mettermi a mio agio, all’accoglienza prestatami dal Personale Medico e Paramedico del Pronto Soccorso di Novi Ligure, che provvedeva immediatamente a sospendere il dolore che mi affliggeva e a sottopormi agli esami del caso, fino alle mie dimissioni in tarda mattinata dopo consulto tra Medico del Pronto Soccorso e Medico di Specialità.
Un’esperienza, questa mia, certamente da non auspicare, ma rassicurante, grazie alla professionalità, ma anche al modo di fare, di tutte le figure della catena operativa di Pronto Soccorso in servizio tra la notte e la mattina di sabato 25 marzo.”