Colpaccio della Novese: ingaggiato Giulio Merlano

 

La notizia era nell’aria da una decina di giorni. È diventata ufficiale lunedì sera: il bomber Giulio Merlano torna a giocare nella Novese. Qui era cresciuto facendo la trafila nel settore giovanile, esordendo poi in prima squadra, dove ha giocato fino al 2006. Con una piccola parentesi al Novara e al Monza.

 

Nelle stagioni 2006/2007 e in quella successiva Giulio Merlano ha giocato nell’Aquanera, poi, nell’ordine, a Savona, Casale, Canelli, Oltrepò, Castellazzo, Savio Rocchetta, Valenzana Mado, Tortona, Santostefanese, Hsl Derthona e, nell’ultimo campionato, all’Acqui.

 

La punta centrale di 35 anni ha scelto di ritornare nella società dove ha iniziato la sua splendida carriera di calciatore dilettante. Per commentare la sua decisione ha citato il cantautore Antonello Venditti: “Certi amori anche nel calcio non finiscono”.

 

Giulio Merlano e il Presidente Arturo Frattoni

 

La storia di Giulio Merlano, e dei Merlano, è da romanzo calcistico. Prima di lui aveva giocato per la Novese papà Gianni, che fu il centravanti della ripartenza dopo la retrocessione dalla Serie C. Gianni Merlano, era capace di isolarsi dal contesto del match e quello era il momento più difficile per gli avversari, perché la sua ricomparsa quasi sempre era sinonimo di rete appena segnata. Giulio invece è più potente e concreto, e altrettanto prolifico.

 

L’inizio del campionato di Promozione

 

Il campionato di Promozione inizierà domenica 12 settembre. Le società sono tenute a perfezionare l’iscrizione attraverso il sito piemontevda.lnd.it da lunedì scorso, 5 luglio, ed entro il 16 luglio 2021.

 

Alle Società di Promozione è fatto obbligo di partecipare con una propria squadra al Campionato ‘Juniores – Under 19’. A quelle che non partecipano con proprie squadre al campionato juniores o che, se iscritte, vi rinuncino prima dell’inizio della relativa attività, verrà addebitata la somma di tremila euro, quale concorso alle spese sostenute per l’organizzazione dell’attività giovanile del Comitato.

Il consiglio direttivo del Comitato regionale Piemonte Valle d’Aosta della Lega nazionale dilettanti ha deliberato che, nelle singole gare del campionato di Promozione 2021/2022, ciascuna compagine ha l’obbligo di utilizzare sin dall’inizio e per l’intera durata delle partite almeno tre giocatori cosi distinti in relazione alle seguenti fasce di età. Un calciatore nato dal 1/1/2000 in poi; uno nato dal 1/1/2001 in poi. Infine un calciatore nato dal 1/1/2002 in poi.

 

Il calendario del campionato piemontese di Promozione verrà pubblicato lunedì 2 agosto 2021. Nella stessa data sarà reso noto il calendario della Coppa Italia dilettanti relativa alla categoria Promozione che inizierà domenica 5 settembre.

 

L’intervista integrale a Giulio Merlano e al Presidente Arturo Frattoni la trovate nel prossimo numero di Panorama di Novi, in uscità venerdì 9 luglio.