Giro d’Italia Unvs 2022, la corsa passa anche da noi
Il Giro d’Italia Unvs 2022, corsa dedicata ai veterani dello sport, passerà anche nel nostro territorio. Un territorio che, da oltre un secolo, possiede un fortissimo legame con il mondo delle due ruote. E che, ormai è quasi certo, dovrebbe tornare con la Corsa Rosa per antonomasia il prossimo anno.
Coppi e Girardengo, ma non solo. Carrea, Milano, Cavanna, Bailo, Cuniolo e tanti altri eroi del pedale. Le due tappe saranno una ad agosto e l’altra a settembre. Si parte con il Giro della Provincia di Alessandria, frazione numero 6, che si snoderà sul circuito Pozzolo, Merella, Novi e ancora Pozzolo. Gara valevole per il Trofeo Fornasari Auto, Trofeo Comune di Pozzolo Formigaro e Trofeo Proloco Pozzolo Formigaro. Appuntamento il prossimo martedì 9 agosto.
A settembre, invece, arriva la mitica Novi – Castellania, edizione numero 26. Ritrovo e partenza al Museo dei Campionissimi per la punzonatura dalle 9 alle 9 45. Partenza alle 10 per un percorso che prevede questi passaggi. Museo dei Campionissimi, via Crispi, sede dell’UNVS, poi Viale della Rimembranza, nei pressi della casa di Fausto Coppi, Via Manzoni per poi dirigersi verso la Merella, Villalvernia ed arrivo Castellania, paese natale del Campionissimo.
(g.g.)