La presentazione del Giro dell’Appennino
Si è svolta ieri, 26 maggio alle ore 16.00 presso la Sala Europa del Palazzo Municipale di Pasturana alla presenza di un folto pubblico, la presentazione dell’evento sportivo che porterà il 2 giugno il Ciclismo Professionistico nel territorio novese. Ospite la Signora Marina Coppi, figlia del Campionissimo che ha portato il ricordo dell’ultima vittoria di Fausto nella sua lunga carriera, proprio con il Giro dell’Appennino. Presente Roberto Cava presidente di Alexala, agenzia turistica della provincia di Alessandria, che ha sottolineato l’importanza di eventi sportivi di eccellenza per promuovere e valorizzare il territorio così come ha ribadito Giampaolo Bovone, presidente di Fondazione Acos.
Importante la partecipazione di tanti Sindaci dei Comuni della provincia interessati al transito della gara. Che avrà il punto di ritrovo alle ore 9.30 e partenza ufficiosa ore 10.45 dal Centro di Pasturana. Per il terzo anno consecutivo si pregia di essere parte attiva della manifestazione. Il gruppo muoverà verso Novi per il via Ufficiale. Dopo un ampio giro in area Valle Scrivia ritornerà a Pasturana per il primo traguardo volante di giornata. Poi si dirigerà verso l’Appennino Ligure scavalcando la salita della Castagnola ed entrando in territorio ligure. Conclusione poi a Genova intorno alla 15.30 non prima di aver affrontato le rampe della salita della Madonna della Guardia. Pasturana ospiterà il Giro, per la prima volta in concomitanza con la Festa della Repubblica, contornandolo anche di eventi dedicati.
La sera del 1 Giugno alle ore 21.00, concerto di musica popolare nella Piazza antistante il Palazzo Municipale. Il giorno della gara la presenza della Banda Musicale e il coinvolgimento dei bambini delle Scuole Infanzia e Primaria.