Grande successo per il Giro dei Piani di Francavilla

 

La quarta edizione del Giro dei Piani di Francavilla è stata davvero speciale. In primis grazie alla grande partecipazione di atleti (161 gli iscritti, 150 i classificati, più di 80 i camminatori che hanno partecipato alla non competitiva). Con la loro presenza hanno contribuito allo scopo benefico che l’evento propone. La gara “vive” infatti nel ricordo di Andrea ed Enrico Motta. Il ricavato viene devoluto dalla famiglia per aiutare il centro oncoematologico del Policlinico San Matteo di Pavia.

L’aspetto agonistico della serata non è stato certo da meno, facendo segnare il crono record (21’11’’) sul percorso di 6km da parte di Gianfranco Cucco (sai Frecce Bianche). Che ha preceduto la pattuglia dell’Atletica Novese composta da Livio Denegri, Diego Scabbio, Enrico Ponta e Simone Berrino classificatisi nell’ordine alle spalle del vincitore.

 

Al femminile è arrivata la vittoria numero uno nella giovane carriera di Nezha Azeroual che, nelle gare sotto egida Uisp, difende i colori novesi. Per lei tempo finale di 26’45’’. Seconda piazza per Teresa Repetto a cui non è bastato migliorare di quasi 40’’ il tempo ottenuto nel 2022 per bissare il successo della precedente edizione. Terza a contatto Federica Laino per i colori di Brancaleone Asti.

Nelle classifiche di categoria il team novese ha ottenuto il successo con Enrico Ponta, Livio Denegri, Diego Scabbio, Riccardo Mogni, Maurizio Traverso, Massimo Orlando, Franco Dossena, Teresa Repetto. Prestazioni da podio di categoria per Lucrezia Lupi, Elsa Godino, Elisabetta Grassano, Antonella Castello, Simone Berrino, Dario Fasciolo, Daniele Barozzi, Fabrizio Reale, Franco Gavuglio, Camillo Pavese. Diciannove in totale i premiati che vestono di biancoceleste. La squadra si è presentata al via forte di quasi 70 atleti che continuano a dimostrare un grande attaccamento ai colori sociali impegnandosi sempre tutti al massimo. Il presidente ha potuto così ricevere il Trofeo Memorial Andrea ed Enrico Motta. Per la seconda e terza posizione della graduatoria gruppi si è verificato un pari merito tra BioCorrendo Avis e Sai Frecce Bianche.

 

La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco di Francavilla e da CamminaNovi ASD e faceva parte del calendario UISP Alessandria 2023.