Malore per un corridore, sospeso e annullato il Giro dei Calanchi

Il Giro dei Calanchi, tradizionale corsa podistica che si disputa a Castellania, è stata sospesa e annullata. Un partecipante, il runner Antonio Zarrillo, ha accusato un malore dopo circa un chilometro di gara.

 

I fatti

Dieci minuti dopo lo start dell 9 15, Antonio Zarrillo, che gareggia per l’Atletica Novese, si accascia e cade al suolo. L’evento, lo si intuisce subito, è grave. Ci sono, però, due fattori che aiutano in questa situazioni. La prontezza di riflessi di chi corre accanto a lui. Una atleta lo vede cadere  e cerca subito aiuto. Tre infermiere runner intervengono per praticargli il massaggio cardiaco. Inoltre, dato che il fatto è accaduto a pochi centinaia di metri dalla partenza, i mezzi della Croce Rossa arrivano velocemente. I militi chiamano l’elisoccorso per il trasporto in ospedale. Le persone presenti in quel momento hanno dichiarato che il cuore di Zarrillo aveva ripreso a battere. Si attendono aggiornamenti.

 

Il Giro dei Calanchi 2021 sarebbe dovuto essere quello della ripresa, dopo lo stop forzato del 2020, causa pandemia da Covid 19. Un appuntamento ormai storico nel panorama podistico locale, quello organizzato dalla famiglia Tomaghelli a Castellania. Ora, però, i pensieri sono tutti per Antonio Zarrillo, nella speranza di ricevere notizie di suoi miglioramenti dall’ospedale.

 

Foto tratta dal sito biocorrendo.it

 

(g.g.)