Questa mattina la consegna della maglia di Girardengo ai Campionissimi
Una mattinata dedicata al ciclismo a Novi, prima del passaggio della Milano-Sanremo. Al Museo dei Campionissimi infatti tre eventi diversi legati dalle due ruote. Prima una donazione particolarmente significativa per il momento che stiamo vivendo. Massimo Subbrero ha donato una delle maglie di gara del ciclista ucraino Dmitry Grabowski. Ricevuta nel 2020 dal Team Overall e la cui esposizione presso il Museo è stata rimandata a causa della pandemia.
Grabowski vinse il titolo mondiale su strada under 23 a Madrid nel 2005. Scomparso prematuramente nel 2017 all’età di 31 anni. In questi giorni uno degli allenatori ucraini di Grabowski si è messo in contatto da Leopoli per verificare la possibilità di effettuare la consegna della maglia al Museo dei Campionissimi come gesto simbolico di sostegno per la martoriata Ucraina.
Poi Costanza Girardengo, nipote del Campionissimo Costante, in visita al museo per riportare la maglia con la quale il nonno vinse i campionati italiani del 1921. Maglia indossata da Michela Moretti Girardengo in visita al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella prima della pandemia.
Infine la storia della società ciclistica Pietro Fossati di Novi attraverso immagini, foto d’epoca e testi. Società storica per Novi, fondata subito dopo la guerra, che avrà un suo spazio espositivo proprio al Museo dei Campionissimi.