Le iniziative per sensibilizzare e favorire l'adesione alla donazione di organi e tessuti

Ricorre oggi, domenica 16 aprile, la Giornata nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti. In questa giornata l'Associazione Italiana dei Comuni Italiani (ANCI) e Anci Comunicare collaborano con il Ministero della Salute e con il Centro Nazionale Trapianti per sensibilizzare sull'argomento e favorire l’adesione alle donazione. Tutte le informazioni  e le iniziative organizzate nell'ambito della campagna "Scegli di donare" del Ministero della Salute sono disponibili sul sito dedicato.

 

Secondo i dati forniti dal Centro Nazionale Trapianti, il Piemonte è all'undicesimo posto tra le ragioni italiane per donazione di organi. Nella classifica dei comuni piemontesi più solidali, che vede al primo posto Alagna Valsesia, al terzo posto anche un comune alessandrino, Cella Monte. La provincia di Alessandria si posiziona invece all'84esimo posto al livello nazionale, con un indice dono del 54,47%.

 

Presso i presidi ospedalieri dell’ASL AL è possibile richiedere informazioni riguardo a questo importante e delicato argomento. “Ci sono scelte che compiamo ogni giorno e che ci appaiono così naturali. Dichiarare il proprio sì alla donazione è una di queste” - spiega l'Asl Al.

 

Nel corso della giornata,  i volontari del Gruppo Aido saranno presenti anche a Novi per distribuire materiale informativi, nei pressi delle parrocchie di Sant’Antonio, del Sacro Cuore, di San Niccolò e della Pieve.