Domani si terrà la Giornata dello Sport a Novi
Sabato 18 la Giornata dello Sport a Novi. Luca Lovelli parlerà della sua esperienza di corrispondente alle Olimpiadi svoltesi a Tokyo. Ci sarà l’intitolazione del pattinodromo e del Palazzetto dello Sport rispettivamente a Giovanni Parodi e a Gilberto Barbagelata. Infine la sfilata delle società sportive novesi con partenza dai giardini di viale Aurelio Saffi e arrivo a piazza Dellepiane dopo essere passati per via Girardengo. Per la partecipazione agli eventi al chiuso è richiesta l’esibizione del Green Pass.
Luca Lovelli illustrerà la sua esperienza a Tokyo per le Olimpiadi alle ore 10.30 al Museo dei Campionissimi. Verrà intervistato da Massimo Delfino, caposervizio del quotidiano “La Stampa”. Parteciperà inoltre, in collegamento dal Centro sportivo dell’Acqua Acetosa di Roma, Luigi Guido responsabile della Federazione italiana arti marziali. Nello judo Luigi Guido, novese, ha partecipato a tre edizioni delle Olimpiadi, da Barcellona 1992 ad Atlanta 1996 e Sidney 2000.
Successivamente, alle 12, la cerimonia di intitolazione degli impianti sportivi a due personaggi come Gilberto Barbagelata e Giovanni Parodi.
Infine alle ore 18 la sfilata delle società sportive con partenza dai giardini di viale Aurelio Saffi. Alla sfilata saranno presenti studenti dell’indirizzo sportivo del Liceo Amaldi di Novi.
All’arrivo in piazza Dellepiane un rappresentante delle società sportive leggerà un comunicato riguardante il significato della giornata e l’impegno al rispetto delle norme anticontagio nello svolgimento delle attività sportive.
Le parole di Roberto Gemme
Il presidente della Consulta Sportiva Roberto Gemme ha fatto presente che dal prossimo anno figurerà nella Consulta sportiva una nuova disciplina, quella dell’equitazione, con l’iscrizione di una società operante in questo campo.
Roberto Gemme ha inoltre sottolineato che il prossimo anno ricorre l’anniversario dei 130 anni della fondazione della società di ginnastica “Forza e Virtù” e i cento anni della Novese vincitrice dello scudetto. “Per l’occasione – ha affermato – cercheremo di realizzare eventi che coinvolgano la città”.
Il presidente della Consulta sportiva ha rilevato come le società debbano anche effettuare controlli in merito al possesso del Green Pass.
Infine ha affermato come nella sfilata delle società in programma per sabato 18 settembre sarà presente anche un portatore di handicap e di come occorra un impegno nella realizzazione di manifestazioni sportive per disabili.
Sul numero di Panorama di Novi in edicola trovate tutte le altre informazioni della Giornata dello Sport a Novi.