Tante iniziative a Novi per la Giornata contro la violenza sulle donne

Cominciano domani gli eventi a Novi per la Giornata contro la violenza sulle donne. Sabato 23 novembre alle 18.00 il Partito Democratico in largo Valentina ospiterà l’incontro “Tra stereotipi e realtà”. Parteciperanno l’avvocata e consigliera comunale Patrizia Gugliermero (“Codice Rosso: cinque anni dalla sua entrata in vigore, applicazione ed evoluzione”) e le operatrici del centro antiviolenza Medea (“Abbattiamo gli stereotipi, affrontiamo la realtà”). Modera la consigliera Enrica Bosio.

 

Le clementine antiviolenza

Confagricoltura Donna Piemonte e Confagricoltura Donna Alessandria in collaborazione con Soroptimist International, Fidapa Italy e Confagricoltura Alessandria distribuiranno anche quest’anno le clementine, simbolo dell’antiviolenza di genere, in cambio di un’offerta per sostenere il Centro antiviolenza Me.dea.

Confagricoltura Donna sarà presente, insieme ai partner a Novi, in piazza Dellepiane, il giorno 25 novembre, al gazebo di Confagricoltura Donna Alessandria, con il patrocinio del comune di Novi e della Consulta Pari opportunità.

 

In biblioteca a Novi

Mercoledì 27 novembre, alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica in Via Marconi 66, si terrà l’evento “Le parole per capire”, organizzato dalla Consulta Comunale per le Pari Opportunità di Novi in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Dopo la presentazione di Lucina Alice, Presidente della Consulta, e di Noha Dhimi, studentessa del Liceo “Amaldi”, interverrà Martina Cornagliotto, dell’Associazione “Marielle Franco”, che affronterà il tema della resistenza collettiva alla violenza di genere.

Successivamente il Vice Sindaco Simone Tedeschi, il Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri Marco Pingaro e la Presidente del Consiglio comunale Teresa Mantero presenteranno il progetto “Chiedi di Lucia”, ideato dalla Consulta.

Le voci artistiche che accompagneranno le relazioni sono quelle del Laboratorio Teatrale “Officina Mercuzio-Roberto Guerra” del Liceo Amaldi, che metterà in scena il monologo di Medea, e dell’orchestra Note di classe della scuola media Boccardo con la partecipazione dei docenti di strumento, che sarà protagonista degli intermezzi musicali.

La serata ha il patrocinio della Città di Novi Ligure e della Regione Piemonte.

 

La sedia rossa

Giovedì 28 novembre (ore 10) la Biblioteca Civica adotta #LASEDIAROSSA, evento contro la violenza di genere e non solo. Un progetto nato a Genova e già approdato in molte città italiane. Una sedia, rossa, vuota, simbolo dell’incolmabile vuoto lasciato dalle vittime del femminicidio. Diversi artisti hanno contribuito al progetto donando originalità e unicità ad ogni singola sedia dipinta.