Gianni Noli e la sua mostra “Aria e pensiero”

Il pittore Gianni Noli apre la giornata del ‘Novi Musica Festival’, il prossimo 30 ottobre. Un evento interamente dedicato alla cultura, tra l’arte, la musica e la danza. La forza dei colori sulle tele dei dipinti, le dolci note che escono dal pianoforte e la leggiadria del ballo.

 

 

Alle 17.15, presso la quadreria dell’oratorio della Maddalena, aprirà la mostra, dal titolo ‘Aria e Pensiero’. L’artista ha voluto rappresentare nei suoi quattordici quadri fantasia, psicologia, pensiero e spiritualità. Il tutto, guidato da quello che lui definisce come il suo ‘ospite d’onore’, ovvero Carl Gustav Jung, il padre della psicologia analitica. Aria e pensiero. L’una, simbolo dello spirito e della purezza. La sua importanza consiste nel permettere di respirare e quindi, favorendo la vita, infondere l’anima. E il pensiero. Un processo che si esplica nella formazione delle idee, dei concetti, della coscienza e di ogni raffigurazione del mondo. Che si sia conscio o inconscio. Fantasia e immaginazione si fondono con intelletto e pensiero in unico viaggio. Gli orari per visitare l’esposizione sono dalle 16 alle 18, dal 30 ottobre al 6 novembre.

 

La rassegna, il cui Direttore artistico è il Maestro Maurizio Billi, gode del patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria e della disponibilità della Confraternita della Maddalena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

 

(g.g.)