Gavi celebra la pittura di Gianni Gaggero
Gianni Gaggero omaggia il Forte di Gavi. L’artista genovese, da domani sarà protagonista di una mostra, proprio tra i bastioni della celebre fortezza vallemmina. Il titolo, d’altronde, descrive già chi sarà il protagonista principale dell’esibizione. “Un forte sogno geometrico”. Prima di passare a conoscere il pittore ligure, ecco gli orari per accedere all’evento. Ad agosto, dal 12 al 15, dal 18 al 21, dal 26 al 29. Per quanto riguarda gli orari feriali, sarà possibile accedere ogni ora, a partire dalle 8 30, sino alle 16 30. Invece, per quanto concerne i festivi, l’apertura è spostata di sessanta minuti. Prime visite saranno possibli alle 9 30, mentre le ultime incominceranno alle 17 30. Il costo del biglietto varia dai 5 euro per quello intero a quello da 2 euro ridotto, per la fascia compresa tra 18 e 25 anni. Visita gratis per i minorenni. Prenotazione obbligatoria alla mail drm-pie.gavi@beniculturali.it o al telefono 0143 643554.
Tra forme e colori
Un architetto con la passione per la pittura. In poche parole, potremmo definire in questo modo Gianni Gaggero. Diplomato al Liceo Artistico, laurea in Architettura, il 68enne artista ha da sempre dimostrato uno sconfinato amore per la storia dell’arte, tanto da ottenere l’abilitazione all’insegnamento. Ha scritto di urbanistica e paesaggio e, da tempo, cura sul Giornale dell’Arte una rubrica di opinioni su architettura e edilizia problematica, dal titolo “Gli amici dei Mostri”.
La mostra verrà inagurata domani alle 16. Il percorso spazierà tra un rigoroso abbinamento di colori e geometrie, con chiavi di lettura diversificate di oggetti, panorami e monumenti. “Un forte sogno geometrico” è stata organizzata grazie alla Associazione Amici dell’Arte di Serravalle e del Comune di Gavi.