Il nuovo libro di Gianni Caccia

 

La presentazione dell’ultimo romanzo dell’autore novese Gianni Caccia si terrà sabato 3 febbraio, alle 17:30, presso la Casa del Giovane di Novi.

L’autore, docente di lettere al Liceo “Amaldi” di Novi, ha dato alle stampe con “Puntoacapo Editrice” l’ultimo volume della trilogia, comprendente “Ricerca” e “Triodos”, che vede come protagonista Konrad Jaeger, il professore di origine austriaca che si divide tra l’Oltregiogo e l’Appennino delle Quattro Province, individuo meticoloso affetto da varie manie, collezionista compulsivo di modellini di auto, sempre in bilico tra la razionalità derivante dalla sua formazione culturale e il fascino del mistero.

 

“L’ultimo bivio” si articola su tre racconti che seguono l’evoluzione del suo rapporto con Fede, la sua compagna esperta di informatica, vicenda che si interseca con presenza di una categoria di individui, “Gli Speciali”, in bilico tra realtà e mistificazione, dai quali dipenderebbe il sempre precario equilibrio del mondo.

L’ambientazione dei tre racconti segue uno sviluppo temporale dal presente, del quale troviamo echi di vicende d’attualità, che però mai prendono il sopravvento sulla narrazione e sulla capacità dell’autore di evocare paesaggi e atmosfere, fino ad un futuro, forse più prossimo che distopico, nel quale in mezzo a un caos che sembra senza via d’uscita il protagonista ritrova in se stesso e nel proprio passato le ragioni per diventare a sua volta uno “speciale” punto di riferimento.

 

Dialogano con l’autore il prof. Mauro Ferrari, direttore editoriale di “Puntoacapo Editrice”, e il giornalista Maurizio Iappini.