Giacomo Guastoni grazie alla multidisciplina si è anche appassionato alla corsa, arrivando dalle due ruote

 

La multidisciplina è un concetto che da qualche anno si sente sempre più spesso nel mondo del ciclismo. Sopratutto nelle categorie giovanili per dare la possibilità ai giovani atleti di acquisire capacità nelle varie specialità ciclistiche. Anche per capire chi può essere predisposto più per una disciplina o un’altra. Si tratta infatti di bici da strada, mtb, bici da pista, bmx o addirittura trial bike. Ma la multidisciplina è anche allenarsi e competere in sport completamente diversi dalla bicicletta. Ed è il caso di Giacomo Guastoni.

 

Così i tecnici della scuola di MTB I Cinghiali di Novi già da qualche anno fanno praticare ai propri atleti altri sport. Spesso accade come preparazione nei mesi invernali, e ci si concentra sull’atletica o il nuoto, collaborando con altre società locali.

 

Molto l’entusiasmo dei ragazzi che possono continuare gli allenamenti anche durante la stagione in cui andare in bici diventa difficile per le poche ore di luce o per le avverse condizioni atmosferiche. Addirittura molti partecipano a competizioni ufficiali, proprio come Giacomo.

 

Giacomo Guastoni e l’atletica

 

Giacomo Guastoni, piccolo biker novese, si è anche appassionato all’atletica e ha deciso di confrontarsi con altri coetanei. L’occasione è stata il primo A.C.C. (Allenamento Collettivo Cronometrato) organizzato in Provincia di Alessandria da parte dell’Atletica Novese. Era riservato esclusivamente alle categorie ragazzi/e, le più penalizzate da questa pandemia.

 

Quattro le società che hanno accettato l’invito e che hanno dato vita a questo evento sportivo. Una kermesse che ha visto gareggiare circa una sessantina di atleti di Atletica Novese, Serravallese, Ovadese Ormig e AcquiRunners.

Questo primo evento servirà ai tecnici delle varie società per predisporre le squadre per partecipare alle gare della fase provinciale del 12/13 giugno ad Alessandria. Anche per le selezioni del Tetrathlon Regionale del 27 giugno sempre ad Alessandria.

 

Giacomo Guastoni dopo gli allenamenti invernali ha dimostrato ottime capcaità. Ha anche ottenuto degli onorevoli piazzamenti che fanno sperare molto bene per il suo accesso alla prossima gara, e per il passaggio alle fasi provinciali.

 

Nel frattempo il biker “Giacomino” continua le sue uscite nel gruppo I Cinghiali. La scuola di MTB novese è infatti ben nota e con sempre maggiori adesioni. Il gruppo di Novi oltre a un settore agonistico che disputa gare a livello nazionale ha anche un settore cicloturistico per ragazzi. Infatti, guidati da maestri certificati, possono esplorare e conoscere il nostro territorio.