Gelindo, la Associazione tra cultura, storia e arte

Gelindo, una storia famosissima nel nostro territorio, torna in auge grazie al progetto della Associazione San Francesco. Il progetto si colloca nel quadro complessivo di conservazione e valorizzazione di tutte le raccolte storiche dell’associazione alessandrina.

 

Si articola in due sezioni parallele e complementari. Il riordino e la schedatura informatizzata dell’archivio sociale e la realizzazione di un supporto fisico digitale predisposto per la conservazione dei materiali audiovisivi relativi alla sacra rappresentazione del Gelindo. Un ruolo fondamentale per la realizzazione del progetto è rivestito dal contributo erogato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, che ha permesso di realizzare un intervento utile a tutta la comunità.

 

Il Gelindo “dei Frati” viene rappresentato nel periodo natalizio nel Teatro San Francesco di Alessandria ininterrottamente dal 1924. La pandemia ha sconvolto la 96esima edizione, interamente sviluppata con le moderne tecniche di comunicazione, così da poter proseguire la tradizione e arrivare direttamente a casa di tutti gli affezionati.

 

(red.)