Arrivano i fondi regionali per Gavi e Val Lemme
Gavi e Val Lemme riceveranno i fondi della Regione Piemonte. Stanziati per finanziare il Distretto diffuso del commercio proposto da dieci Comuni: Gavi (capofila), Bosio, Capriata d’Orba, Carrosio, Fraconalto, Voltaggio, Francavilla Bisio, Parodi Ligure, Tassarolo e San Cristoforo.
La Regione specifica che è un’iniziativa per “favorire lo sviluppo del commercio di vicinato e la rigenerazione urbana per stare al passo con la concorrenza delle grandi catene commerciali”. Un modo quindi per valorizzare il commercio di alcuni paesi dove è meno presente. Si potranno quindi abbellire aree dismesse, riqualificare il verde pubblico, migliorare l’accessibilità e la sistemazione della viabilità, recuperare immobili commerciali dismessi o sfitti.
Assegnati in totale 282.906 euro a quindici Comuni piemontesi. Il Distretto diffuso del commercio si dovrà quindi pensare tutti assieme, in modo da essere costituito insieme ai commercianti dei paesi della Val Lemme. Lo studio di fattibilità redatto da Ascom – Confcommercio di Novi.