La Regione finanzia ancora Gal Giarolo Leader
Il Piemonte torna a finanziare i Gal, gruppi di azione locale che operano nelle aree montane e collinari della regione. In tutto stanziati oltre trentuno milioni. Mentre i prossimi bandi dovranno essere aperti entro settembre 2022 e le graduatorie dovranno venire approvate entro giugno 2023. Tra i Gal finanziati c’è anche Giarolo Leader, composto da 55 Comuni e da diverse associazioni, il cui territorio si estende dalla Val Curone alla Val Borbera e arriva fino ad Arquata e a Serravalle.
Al Gal Giarolo Leader assegnati quasi due milioni: per la precisione 1.943.834,22. Il finanziamento è finalizzato a proseguire la strategia del piano di sviluppo locale “Da Libarna a Coppi: una terra sempre di corsa” che si articola in tre ambiti. Il turismo sostenibile, che è quello prioritario, lo sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali. E la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico.
L’ammontare complessivo di risorse pubbliche destinate a questo programma sfiora i sei milioni di euro. Si prevede di investire una parte del nuovo finanziamento per lanciare un bando rivolto alle aziende agricole presenti sul territorio.