Il pasticciere novese entrerà ufficialmente in carica dal prossimo giugno
Il pasticciere Gabriele Ancarani, titolare della storica pasticceria La Pieve, sarà il nuovo presidente della sezione novese della Confartigianato. Entrerà ufficialmente in carica dal primo di giugno al posto di Vito Mininno, che ha guidato la sezione novese dell’associazione negli ultimi 8 anni. Una sfida nuova per il pasticciere novese che dal 1987 gestiste la ben nota pasticceria di famiglia, e che nei prossimi mesi compirà un breve percorso di formazione e aggiornamento per prepararsi all’incarico.
“Per me questa è un’esperienza nuova in cui non mi sono mai cimentato per questo voglio imparare e aggiornarmi il più possibile, ma soprattutto conoscere bene i problemi del settore, specialmente di quello di Novi. – spiega Ancarani – Il mondo artigiano ha molte esigenze e necessità in tutti i settori. Sempre più ci vengono richiesti corsi, attestati, abilitazioni e molto spesso veniamo anche messi in difficoltà. Io stesso in passato ho sentito la necessità di un supporto. Come artigiani spesso pensiamo esclusivamente al lavoro e non stiamo dietro a quelle che sono invece le esigenze che ci vengono richieste. Tante volte corsi, aggiornamenti e cose di questo tipo vengono trascurati o non ne siamo a conoscenza. Così come spesso molti ignorano la possibilità di accedere a determinati finanziamenti”.
Il pasticciere novese affronterà l’incarico forte della sua esperienza lavorativa e con la consapevolezza di quelle che sono le sfide che le attività di questo vasto settore ogni giorno devono affrontare, con una visione moderna di quello che deve essere il ruolo dell’associazione. “Una volta, per così dire, si cercava l’associazione come sostituto del commercialista. Oggi invece l’associazione dev’essere vista come un vero è proprio supporto in grado di tenerti al corrente su normative e adeguamenti e darti la possibilità di accedere a servizi e agevolazioni a cui da soli non saremmo in grado di accedere. Molti ad esempio non sanno che l’associazione ti offre la possibilità di un supporto nella creazione e nella gestione dei canali social, molto utili al giorno d’oggi, ad esempio anche nel mio lavoro permette di ottenere un riscontro immediato da parte dei clienti “.
(f.r.)
[Foto: dalla pagina Facebook di Gabriele Ancarani]