La mozione presentata da Fratelli d’Italia dopo il caso dell’aliante precipitato lo scorso 7 marzo
Dopo l’incidente dello scorso 7 marzo, quando un aliante che doveva atterrare all’aeroporto Mossi ha effettuato una manovra di emergenza in un campo tra via Monte Bianco e via Vecchia Pozzolo, Fratelli d’Italia torna sulla questione sicurezza legata ai diversi incidenti aerei avvenuti dal 2017 ad oggi e che hanno coinvolto aeromobili che decollano dall’aeroporto cittadino.
Il capogruppo Marco Bertoli presenterà una mozione in consiglio comunale redatta insieme al segretario cittadino di FdI, l’avvocato Vincenzo Ferrarese, indirizzata anche all’Enac, Ente Nazionale dell’Aviazione Civile che svolge attività di controllo anche sull’aeroporto di Novi Ligure.
“La mozione chiede al Signor Sindaco di intervenire sull’ ENAC per il tramite (necessario ex lege) del Prefetto di Alessandria per domandare una limitazione del sorvolo della città ad opera degli aeromobili da diporto, almeno nelle date delle festività cittadine. – spiega l’avvocato Ferrarese – Ciò consterebbe di un segnale forte di preoccupazione cittadina che non lascerà certo indifferenti le Istituzioni ed i “soggetti operanti”, al di là del fatto che l’ ENAC ritenga o meno di concedere tale misura interdittiva”.
“Al Signor Sindaco si chiede altresì di intervenire presso l’ENAC affinché venga effettuato un controllo di congruità in termini di sicurezza, dei regolamenti adottati dai ‘soggetti operanti’, specialmente al fine di verificare che le procedure di decollo/atterraggio e comunque di sorvolo tutto della città siano improntate alla minimizzazione. Non ultimo, detti controlli, si domandano anche allo scopo di contenere le immissioni di rumore indotte sul tessuto cittadino dai motori degli aeromobili.” – aggiunge il segretario cittadino di FdI.