Francesco Raso, questa mattina le esequie alla Collegiata
Francesco Raso, l’agente di polizia deceduto per un infarto la settimana scorsa, ha ricevuto le esequie questa mattina. Nella chiesa della Collegiata a Novi. Funerali celebrati in forma ufficiale, con il gonfalone e le massime autorità cittadine.
Presenti il Sindaco Gian Paolo Cabella, il presidente del Consiglio comunale Oscar Poletto, il corpo di Polizia Municipale e le associazioni di armi con le loro bandiere. Raso, che avrebbe compiuto 62 anni il prossimo 10 giugno, era una figura nota a tuti i novesi uno storico agente di polizia municipale. Era entrato nel corpo cittadino nel 1983. Attualmente ricopriva il ruolo di assistente della sezione operativa.
I novesi lo ricordano di pattuglia prima insieme a colleghi più anziani per imparare il mestiere poi con i più giovani per trasmettere quello che aveva appreso, sempre attento a far rispettare le regole della circolazione stradale sanzionando i trasgressori. Per anni ha svolto il servizio di agente di prossimità nei quartieri periferici dialogando con tutti e soprattutto con gli anziani per metterli in guardia da truffe e raggiri.
I suoi amici lo ricordano come una persona molto aperta e solare, dal carattere gioviale. In altre parole uno dei vigili più benvoluti per la sua disponibilità.