Francesco Giannattasio presenta il suo volume “Uno scampolo di vita”
Si chiama “Uno scampolo di vita” il libro di Francesco Giannattasio, che verrà presentato il prossimo 15 dicembre presso la Biblioteca Civica di via Marconi.
Interverranno Mauro Ferrari, della casa editrice Puntoacapo, che pubblica il volume, la giornalista Irene Navaro e Paolo Corvarola, che ha curato la prefazione. Il libro racconta una vita, ma anche i cambiamenti del nostro Paese, dal dopoguerra agli anni Settanta. L’autore, lucano trasferitosi a Novi, molto noto in ambito politico, narra la sua storia di emigrato durante gli anni del “Miracolo economico”, quando intere generazioni di connazionali si spostavano nel nord industriale, tra cui Novi.
Tanti i temi che l’opera tocca durante le sue pagine. Dalla durezza e la precarietà del lavoro, al Sud arretrato lasciato per una vita migliore, ma anche lo spirito di sacrificio dei suoi abitanti. Nuovi stili di vita che si scontrano, una gioventù di gioie e dolori, cercando di non perdere i legami della famiglia rimasta al Sud. In tutto questo, Ciro, l’alter ego di Giannattasio, racconta la sua esistenza, in uno spaccato novecentesco di una Italia ormai lontana, ma viva nella memoria delle tante famiglie che, come il protagonista, hanno affrontato un duro viaggio verso un mondo nuovo. Verso una esistenza migliore.
(red.)