Sull’intero territorio di Carrega Ligure scarseggia inoltre il segnale per i telefoni cellulari

 

Non è stato ancora risolto il problema legato alla mancanza di linea telefonica fissa che sta interessando molte delle frazioni di Carrega Ligure, isolate dal 1° maggio 2022 a causa della frana sulla provinciale 147 che ha causato danni anche alla linea telefonica aerea.

In particolare, nei mesi scorsi si era parlato del caso della frazione di Berga, dove dal 22 maggio non funziona nessun telefono fisso. Nell’autunno scorso, infatti, la Sirti (impresa incaricata dalla Telecom) aveva installato un cavo a terra a valle del versante franato per ripristinare il servizio. Cavo che, però, con la partenza dei lavori a maggio, è stato tranciato da uno scavatore. A creare ulteriori problemi alla comunicazione sull’intero territorio di Carrega Ligure, è anche la mancanza di segnale per i telefoni cellulare.

Come spiegato dal sindaco Luca Silvestri in un articolo de “La Stampa”, per ovviare al problema la Sirti ha comunicato all’amministrazione di Carrega di voler procedere all’istallazione di un cavo telefonico con dei droni sul versante lungo la strada provvisoria aperta solo per il cantiere. Bisognerà però attendere ancora per capire se l’operazione sarà fattibile poiché al momento la ditta che mette a disposizione i droni è in ferie. In caso contrario, bisognerà attendere la fine dei lavori sulla frana, quando sarà possibile anche installare nuove antenne per la linea dei telefoni cellulari.

Slitta invece a fine ottobre l’apertura della strada per i soli mezzi di emergenza, mentre procedono i lavori sulla strada provinciale, l’installazione dei pali e dei tiranti per la rete. Dopo la metà di ottobre si passerà allo sgombero dei detriti.