Tre medaglie per la Forza e Virtù a Rimini

 

Lo scorso weekend si è svolta in Romagna la Rimini Summer Cup dedicata al Memorial Elisa Antonacci, giovane ginnasta scomparsa nel 2021 a cui la sua società, la Polisportiva Celle, ha dedicato questo torneo amichevole che fin da subito ha riscosso grande successo con la partecipazione di numerosi club italiani e da quest’anno anche dalla Germania. La Forza e Virtù ha partecipato a questa 3^ edizione per la prima volta con tre ginnaste, Giorgia Piccarolo, Agnese Moncalvo e Melissa Caraccio in gara come individualiste e con l’obbiettivo di raggiungere qualche finale di specialità.

Nella prima giornata si è svolta la gara sul programma completo che prevedeva anche le classifiche di specialità per le finali della domenica mattina. Gara affrontata in modo positivo dal trio bianconero ottenendo i risultati che ciascuna di loro si era prefissata nonostante qualche problemino di salute arrivato proprio il giorno precedente la partenza. Per Giorgia si sono aperte le porte a ben tre finali delle Senior, Volteggio, Parallele e Trave mentre Agnese (Junior) è entrata in quella del volteggio della sua categoria. Diverse le aspettative per Melissa che dopo due anni è tornata in gara sui quattro attrezzi portando nuovamente un esercizio alle parallele. Per lei nessuna finale ma la soddisfazione di aver concluso bene il suo programma.

 

Le finali della domenica

 

Nelle finali della domenica sono arrivate le soddisfazioni più grandi; subito l’oro al volteggio per Piccarolo seguito dal bronzo alle parallele e quasi in contemporanea, bronzo anche per Moncalvo al volteggio. Restava ancora l’ultima finale per Piccarolo alla trave, in dubbio se disputarla o meno visto l’aumento della febbre che l’ha accompagnata nelle due giornate. Giorgia ha deciso di salire sulla trave e la sua performance è stata praticamente perfetta ottenendo un punteggio altissimo che le ha consegnato l’oro a questo attrezzo.

Trasferta positiva per le tre ginnaste bianconere ma soprattutto l’emozione di aver partecipato ad una gara in ricordo di una ginnasta che una malattia aggressiva ha portato via in pochi giorni ai genitori, alle compagne di palestra e di scuola e a tutti coloro che la conoscevano. Al di là della competizione è stato tutto molto emozionante grazie ad una organizzazione perfetta della Polisportiva Celle di Rimini e un’esperienza che la Forza e Virtù si è ripromessa di ripetere nei prossimi anni.