Alunni all’opera per il restyling del cancello. È accaduto nei giorni scorsi al For.Al “Canefri”. Per rimettere a nuovo la cancellata della scuola niente operai, ma l’aiuto e la collaborazione dei ragazzi dei corsi Operatore Meccanico ed Operatore Elettrico.

Nei giorni scorsi, presso l’istituto di via Carducci,  supervisionati dai tecnici di laboratorio, gli allievi dei due corsi hanno ridato vita al cancello della loro scuola. Facendo squadra tra di loro, i giovani non solo lo hanno rinnovato e ridipinto. Hanno deciso di renderlo automatico. Supervisionati dai tecnici di laboratorio, hanno fatto sì che prendesse vita un progetto di motorizzazione pensato apposta per l’inferriata.

Gli alunni e il restyling del cancello: il plauso dell’istituto

Al termine del lavoro, la soddisfazione è stata unanime. Dagli allievi  stessi, veri artefici dell’automatizzazione,  al personale e alla dirigenza, sino a giungere alla Regione Piemonte, proprietaria dell’immobile novese.

Proiettati verso il mondo del lavoro

È questo l’obiettivo principale del plesso novese, come confermato dal presidente di For.Al, Alessandro Traverso. “L’opportunità di svolgere uno stage aziendale – dichiara –  ha già proiettato molti di loro nel mondo del lavoro subito al termine dell’esame”. E non possiamo che collegare queste parole all’evento dei giorni scorsi. Quando, cioè, dodici allievi hanno infatti superato con successo l’esame conclusivo del “Manutentore meccatronico di impianti automatizzati”.

Il test, riservato a persona disoccupate, ha avuto una durata di cinquecento ore, comprensive di stage in azienda. E proprio quest’ultima parte, fondamentale secondo Traverso, ha dato la spinta a molti di loro per poter entrare nel circuito occupazionale. Un’opportunità unica, soprattutto in un momento come quello attuale, dove il mondo lavoro vive di grosse contrazioni e flebili speranze, in attesa della fine della pandemia.